Michele Cervelli

Revisión del 05:26 3 may 2025 de Urbibot (Comentar | contribs.) (Bot: Corrige separación entre párrafos (solo cuando terminan con punto))
Michele Cervelli.jpg

Michele Cervelli (Montemagno di Camaiore, 1791 – Lucca, 15 febbraio 1870) è stato un architetto e ingegnere italiano.

Michele Cervelli

left|thumb|Viareggio, Chiesa di Sant'Andrea

Michele Cervelli nacque nel 1791 a Montemagno di Camaiore (Lucca), figlio di Sebastiano Cervelli.

Dopo aver compiuto gli studi di ingegneria a Lucca entrò a far parte del Dipartimento delle Acque e Strade del Ducato di Lucca già dal 1818.

Sposò Enrichetta Giannardi.

Nel 1831 fu inviato a Milano per studiare approfonditamente le opere di canalizzazione idraulica. In breve tempo assunse la direzione del medesimo Dipartimento e poi di quello delle Pubbliche fabbriche del Ducato.

Per Carlo Lodovico di Borbone realizzò nel 1840 la nuova chiesa di Sant'Andrea a Viareggio e successivamente i nuovi edifici delle Scuderie Ducali di San Romano a Lucca (oggi sede del Museo del fumetto e dell'immagine) completati fra il 1846 ed il 1847.

Michele Cervelli parallelamente agli impegni pubblici assecondò numerose committenze private, diresse numerosi interventi e ristrutturazioni di edifici sacri del territorio lucchese. Fra gli ultimi impegni i lavori di adattamento del Palazzo Guidiccioni a sede per l'Archivio di Stato di Lucca.

Morì a Lucca il 15 febbraio 1870.


Referencias

Referencias e información de imágenes pulsando en ellas.


Wikipedia (italiana), con licencia Creative Commons CC-by-sa
Artículo procedente de Urbipedia.org. Con licencia Creative Commons CC-BY-NC-SA excepto donde se indica otro tipo de licencia.
Origen o autoría y licencia de imágenes accesible desde PDF, pulsando sobre cada imagen.
https://www.urbipedia.org/w/index.php?title=Michele_Cervelli&oldid=809217
Spam en Urbipedia bloqueado por CleanTalk.